MASSAGGIO

 

 

 

 

foto


 

 

L’amore passa attraverso le nostre mani, ed oltre alla tecnica, ciò che è fondamentale è la qualità della nostra presenza.

 

Accogliere attraverso il tatto, il contatto, il contenimento sono aspetti fondamentali della maternità, che raffinano ( o creano, nel caso di parti difficili o prematuri) la sintonia fra madre e figlio.


Come dimostrano le più recenti ricerche, il contatto pelle a pelle produce benefiche endorfine ed ossitocina, rafforza la relazione e l’attaccamento, ed ha un effetto positivo sullo sviluppo del bimbo su tutti i livelli: fisico, emotivo, psicologico.

 

Il massaggio è un mezzo privilegiato per comunicare l’affettività in modo non verbale, sostenere, ascoltare, proteggere e stimolare la crescita del bimbo.

 

Aiuta i genitori a riconoscere i segnali del neonato.


Gli studi del Touch Research Institute dimostrano come i bambini prematuri massaggiati tre volte al giorno acquisiscono il 47% di peso in più, uno sviluppo neurologico e attività maggiore rispetto ai non massaggiati; la degenza diminuisce in media di sei giorni rispetto ai non massaggiati.

 

 


IL MASSAGGIO INFANTILE FA PARTE INTEGRANTE DELLE LEZIONI DI YOGA MAMY&BABY E POST PARTO